Salve, mi potreste dire a quale culture popolari facevano riferimento gli hippy (oltre agli indiani e alle popolazioni celtiche) e perchè? E potreste dirmi su quali filosofie si basavano e perchè proprio quelle orientali? OT:Come si chiamano quelle lampade liquide di dentro che fanno le bolle? Sono collegabili agli hippy?
Si chiamano lava lamp e più che agli hippie sono legate agli anni '60-'70. Le culture a cui si rifacevano erano tutte e nessuna, dipende dalla comunità. Sarebbe come se chiedessi qual è il piatto tipico degli italiani: non puoi dire che è la pizza perché quella è campana, e non puoi dire che sono i tortellini perché sono emiliani.
Ma perchè sceglievano culture di popoli sperduti come celti indiani ecc? e perchè si attaccavano alle filosofie orientali per essere trasgressivi?
Legarsi a vecchie culture era un modo per tornare in contatto con la natura, ecc... E vorrei sapere dove avresti letto che si attaccavano alle filosofie orientali per essere trasgressivi. Non ci vedo la trasgressione.
Credo che il motivo principale fosse che rispecchiavano molti aspetti della contestazione degli anni '60 come il pacifismo, la non violenza, ecc...